Una delle domande che mi pongono spesso è “ma come si diventa un blogger professionista?“. Ogni volta non so mai come rispondere se non “come per tutti i lavori: con un grandissimo impegno, tanta costanza e soprattutto talento“.
Essere un blogger non è semplice come si crede, bisogna essere sempre molto creativi ed impegnarsi molto nel trovare topics giusti ed interessanti; a questo si aggiunge la capacità tecnica nel riportare al meglio l’argomento di cui si vuole scrivere. Per partire, quindi, avrai bisogno di una buona dialettica, una buona capacità di esposizione e tanto occhio fotografico per creare i tuoi contenuti.

In questo articolo ti spiegherò le 5 cose principali di cui un blogger professionista non può assolutamente fare a meno.

  1. L’ispirazione

    Sembrerà una sciocchezza, ma essere nel mood giusto per scrivere un articolo è fondamentale. È un dato di fatto che l’ispirazione può arrivare in ogni momento e non è raro che chi produca testi per lavoro (copywriter, scrittori, blogger, ecc…) abbia un posto preferito o una propria routine “magica” per potersi dedicare totalmente allo story plot, articolo ecc. Io, ad esempio, quando devo scrivere un articolo, ho scoperto di trovare ispirazione nel suono della pioggia, soprattutto durante i temporali. Il periodo in cui sono stata in Tailandia nell’Ottobre 2017 coincideva con l’ultimo mese della stagione dei monsoni. Per molti sarebbe stata quasi una tragedia, io invece l’ho trovato meravigliosamente incredibile ed infatti in quel mese ho prodotto i contenuti fotografici più belli che io abbia mai scattato.
    Ovviamente non piove sempre da noi, soprattutto al Sud Italia dove sono nata; ragion per cui ho la mia fedelissima Alexa che riproduce suoni di pioggia e temporali quando devo scrivere… esattamente come sta facendo adesso.

  2. Un buon posto dove lavorare

    Il bello di essere un blogger professionista è che puoi lavorare in qualsiasi parte del mondo e viaggiare aiuta tantissimo la mente soprattutto quando ti trovi a combattere con “il blocco dello scrittore”. Però, come disse Dorothy ne “Il mago di Oz”: “nessun posto è bello come casa mia“. Io mi trovo benissimo a scrivere sul mio letto, però attenzione… in casa non ci deve essere nessun altro per non avere distrazioni!

  3. Leggere molto e tenersi sempre aggiornati

    Anche questa sembrerà una cosa sciocca o scontata, ma un blogger deve sempre, e dico sempre, tenersi aggiornato su cosa accade nel mondo o sugli argomenti di tendenza: infatti, la puntualità è importantissima, scrivere l’articolo giusto al momento giusto è davvero fondamentale! Altrimenti, chi leggerebbe ciò che scrivi?

  4. Gli strumenti giusti

    Partendo dal presupposto che per essere un blogger dovrai pur scrivere da qualche parte, avrai bisogno prima di tutto di un tuo blog/sito internet. Costruirsi un spazio web da soli non è facile, però come tutto si può imparare; e se ti ritieni totalmente “incapace” di relazionarti con l’html o i vari CMS potrai sempre affidarti agli esperti che, per fortuna, esistono e sono facilmente rintracciabili. Altri strumenti necessari sono: un buon computer, una buona attrezzatura video e fotografica (se sei già proprietario di una reflex e sai già usarla sei a metà dell’opera) e i famosi social network (una pagina Facebook e un profilo Instagram per cominciare).

  5. Una buona connessione Internet

    Altro punto fondamentale di questa lista è la connessione a Internet per connettersi con il mondo. Ormai avere internet in casa è tanto fondamentale quanto avere, per fare un esempio, l’acqua potabile. E non trovate scuse come “eh, ma io abito in una zona troppo remota e qui non prende mai nulla!” perchè ormai c’è una soluzione anche a questo. Ad esempio, avete mai sentito parlare di EOLO (e non sto parlando di mitologia greca!)? EOLO è un operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga che utilizza la tecnologia via radio in grado di far arrivare internet ad alta velocità anche nelle zone più remote del Nord e Centro Italia! Ci sono tantissime tariffe internet per la casa in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Provate a darci un’occhiata!

Si ringrazia EOLO per la collaborazione.