Una delle prime città che io abbia mai visitato è stata Roma; ricordo ancora la prima volta che ho visto l’immensa bellezza del Colosseo con i miei occhi o la prima volta che ho mangiato un “maritozzo” passeggiando sul lungotevere… Per non parlare della bontà di tutta la tradizione culinaria romana! Sono stata un’amante della pasta sin dal mio primo giorno di vita e Roma è la capitale di pietanze come la famosa “Cacio e Pepe” o la “Gricia” (una sorta di antenata dell’Amatriciana). Ripensando alla mia ultima “gita” a Roma ho deciso di scrivere un articolo sulle 5 curiosità che, forse, non sapete su Roma e su alcuni modi di dire ad essa collegati (per alcune io sono rimasta scioccata!)

  1. Da grande voglio fare “la Fontana di Trevi”

    Penso che chiunque sia stato a Roma abbia lanciato almeno una monetina nella fontana di Trevi. Ma vi siete mai chiesti che fine facciano tutti quei soldi? Io sì, ed ho scoperto che ogni sera quelle monete vengono raccolte (sono circa 3000 euro al giorno) per essere devolute in beneficienza. Nel 2016, la famosa fontana, ha “prodotto” 1 milione e mezzo di euro!

  2. I sette colli di Roma non sono realmente sette.

    I colli elencati da Cicerone e Plutarco sono: l’Aventino, il Campidoglio, il Celio, l’Esquilino, il Palatino, il Quirinale e il Viminale. In realtà se ne contano almeno 12/13. Si pensa che il numero sette abbia solo un valore “simbolico” (perchè ritenuto dai romani un numero magico).

  3. Una Cacio e Pepe per far girare l’economia.

    Questo piatto era un piatto tipico della cucina rurale romana. I pastori, durante i lunghi periodi di transumanza, riempivano la loro bisaccia di cibi facilmente conservabili, come ad esempio il cacio pecorino, spaghetti essiccati e pepe nero; a lungo andare questa ricetta si è diffusa anche nelle osterie delle campagne laziali, ma ad un solo scopo: essendo un piatto secco e abbastanza piccante spingeva i clienti a bere molto più vino e perciò era un buon modo per fare business! Un po’ come i popcorn salatissimi al cinema di oggi, non trovate?

  4. Paghiamo “alla romana“?

    Avrete usato centinaia di volte questa espressione senza mai chiedervi il perchè. Pagare alla romana vuole dire dividere equamente una spesa affrontata in una situazione conviviale. Non è certa la derivazione di questo idiomatismo, ma molto probabilmente deriva dal termine “romanate” che secondo il Grande dizionario della lingua italiana indica “ritrovo conviviale in cui ciascuno dei commensali paga una quota della spesa complessiva”.

  5. La Bocca sgama bugiardi.

    La Bocca della Verità è un grande e massiccio mascherone di marmo rappresentante un volto maschile con naso, occhi e bocca cavi; in realtà non è una “vera” scultura ma era un tombino della città. Oggi tantissimi turisti fanno la fila per infilare la propria mano nella bocca di questa scultura. Ma perché? Si dice che “amputi” la mano ai bugiardi. Una delle leggende spiega come questa credenza sia legata ad una moglie infedele di un patrizio romano; per avere conferma del suo adulterio, il marito chiese alla moglie di inserire la mano all’interno della Bocca della Verità davanti a tutta la folla. Questa, sapendo di essere nel torto, escogitò un piano per farla franca: si fece abbracciare e baciare davanti a tutta la calca dall’uomo che era il suo amante. Dopodiché lei fece finta di non conoscerlo e la folla lo spinse via pensando fosse un povero pazzo. Quando arrivò il fatidico momento lei dichiarò di non aver baciato nessun uomo al di fuori del marito e di quel pazzo che l’aveva appena assalita davanti a tutti. Logicamente parlando disse il vero ed infatti questo stratagemma le salvò la mano.

Vi è salita un’improvvisa voglia di andare a Roma? Allora è giunto il momento di mettervi a cercare l’albergo adatto. Dormire nella Città Eterna non è sempre facile perché bisogna trovare il giusto compromesso tra posizione, prezzo e confort. Io di solito mi affido a Best Western quando cerco un hotel a Roma: gli alberghi sono belli e si trovano in posizioni comodissime e servite dai mezzi.  Grazie alla sua offerta di Hotel su misura, Best Western risponde alle esigenze di ogni tipo di ospite: dalle famiglie ai viaggiatori per lavoro! Che aspetti? Prenota subito e goditi una bella Cacio e Pepe!

Si ringrazia Best Western per la collaborazione