Oggi volevo parlarvi di un pacchetto che mi è arrivato qualche giorno fa da un’azienda che crea dei gioielli molto particolari: la Thesauri Temporum.

Thesauri Temporum Anelli

Già dalla confezione potete capire perchè ho nominato questo articolo “i gioielli nati dal passato“! Il pacco fatto così ti rimanda già indietro nel tempo: sigillo in cera rossa, carta grezza, spago e indirizzo scritto a mano in perfetta calligrafia. Mai visto prima!

Il lavoro del team di Thesauri Temporum inizia da una ricerca storica. Loro realizzano i loro gioielli in collaborazione con storici, archeologi e curatori di collezioni in modo tale da realizzarli perfettamente identici a quelli originali creati secoli fa. Ogni pezzo nasconde un suo profondo significato, si fa carico dello spirito del suo tempo e ci riporta all’Europa dei regni e cavallerie. La Thesauri Temporum non segue le tendenze del nostro tempo, ma quelle che si sono manifestate secoli or sono! Originalissimo!

Se avete visto le mie storie saprete già cosa si nasconde all’interno di questo misterioso pacchetto! Se invece ve le siete perse, no problem, spacchettiamo insieme!

Thesauri Temporum Anelli

La Thesauri Temporum mi ha mandato questi bellissimi anellini con un lucchetto, uno in argento e l’altro placcato oro.

Vi state chiedendo perchè il lucchetto? O meglio, che significato ha? Ve lo spiego subito:
Nel tardo Medioevo l’anello con un lucchetto andava a simboleggiare la privacy, la sicurezza oppure sentimenti nascosti d’amore. La decorazione principale di questo anello è proprio un lucchetto, però dobbiamo tener conto anche del simbolo che si trova su entrambi i lati, ovvero una torcia accesa. Infatti visto dall’alto (in modo tale che si veda solo il lucchetto) assume il significato di sicurezza, tenendo conto della presenza anche del simbolo del fuoco (quindi passione e amore) assume un significato totalmente diverso: quello di “passione segreta” o di “sentimenti d’amore nascosti“.

Ed il bello è che un anello identico a questi esiste davvero e si trova a Sherburn-in-Elmet, North Yorkshire, UK!

Sono davvero belli questi gioielli, io sono rimasta ammaliata da quanti significati ci siano dietro ogni creazione! Secondo me è una idea carinissima “nascondere” un messaggio così profondo in un gioiello, non trovate? Scopriteli tutti sul loro sito cliccando qui.

 

promo-image